A C P

Sto caricando...

Via Sammartino 27, 90141 - Palermo info@affidoculturalepalermo.it

Mission

    Tu sei qui!
  • Home
  • Mission

Affido Culturale Palermo

Mission

A Palermo la povertà educativa priva centinaia di bambini del diritto di crescere e dell’opportunità di realizzare i propri progetti di vita.

Mancano le scuole pubbliche, manca il tempo pieno, mancano le mense. La dispersione scolastica è altissima.

La carenza della diffusione e frequenza delle ricezioni culturali.
L’Osservatorio sulla povertà educativa minorile in Italia, curato dalla Fondazione Open Polis e dall’impresa sociale Con I Bambini, ha analizzato la diffusione e la frequenza delle fruizioni culturali dei bambini e dei ragazzi.

Emerge un quadro preoccupante e paradossale per un Paese come l’Italia che ha, nella cultura e nell’arte, tratti distintivi che la rendono unica nel mondo. Le giovanissime generazioni - segnatamente nel Mezzogiorno - vanno raramente al museo, a teatro, a vedere un film di qualità. Per tantissimi, gli spazi culturali vengono relegati all’unica visita d’istruzione, peraltro sostanzialmente azzerata dal Covid19 negli ultimi due anni scolastici.

L’intervento: Innovazione Sociale e Tecnologica.
Agire per incrementare le fruizioni culturali dei bambini e dei ragazzi in povertà educativa richiede necessariamente un approccio innovativo. La questione non può essere affidata solo alla scuola o ad un numero inevitabilmente alto di operatori sociali. L’intervento deve mantenersi informale, per coinvolgere più facilmente le famiglie, e organizzativamente leggero, affinché sia efficiente e sostenibile sul piano dei costi.

Da qui l’idea di Affido Culturale che mutua alcuni tratti dell’affido familiare declinandoli - anche grazie ad un’infrastruttura tecnologica - sullo specifico delle fruizioni culturali. Un percorso di sostegno mutualistico solidale tra famiglie, territori, generazioni.

povertà educativa palermo
Via Sammartino 27, 90141 - Palermo - info@affidoculturalepalermo.it