A C P

Sto caricando...

Via Sammartino 27, 90141 - Palermo info@affidoculturalepalermo.it

Chi siamo

    Tu sei qui!
  • Home
  • Chi siamo

Affido Culturale Palermo

Chi siamo

Affido Culturale Palermo (ACP) è un progetto volto a contrastare la povertà educativa nella città metropolitana di Palermo.

Il progetto si propone di mobilitare delle “famiglie risorsa”, mutuando l’esperienza dell’affido familiare in ricezione di prodotti e servizi culturali.

Affido Culturale Palermo è quindi un percorso di fruizioni culturali continuative che coinvolge i bambini e i ragazzi in povertà educativa della nostra città.

I soggetti destinatari avranno modo, grazie al coinvolgimento diretto delle associazioni del territorio, di frequentare diversi luoghi culturali convenzionati: cinema, teatri, musei, librerie, centri culturali, siti naturalistici.

Affido Culturale Palermo si ispira al progetto nazionale nato a Napoli grazie a l'impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo di Contrasto alla Povertà Educativa Minorile e ne condivide valori e mission.

L’idea di fondo è molto semplice: i soggetti risorsa:
Affido Culturale crea un sostegno reciproco, continuativo, informale tra soggetti affidatari/risorsa, abituati a frequentare spazi e attività culturali, e famiglie destinatarie che invece queste esperienze non le vivono, per diverse ragioni: difficoltà economiche, linguistiche, culturali o di salute.

Affido Culturale Palermo individua le risorse in:
famiglie anagrafiche, coppie di fatto, ma anche single con o senza figli, a patto che abbiano curiosità per spazi e attività culturali per l’infanzia e l’adolescenza e un’empatia con bambini e ragazzi.

Contrastiamo la povertà educativa creando un dialogo virtuoso tra i soggetti risorsa, le associazioni che lavorano attivamente sul territorio con i bambini e i numerosi esercenti culturali presenti in città.

affidiamoci alla cultura
Via Sammartino 27, 90141 - Palermo - info@affidoculturalepalermo.it